Search results for " età scolare"
showing 3 items of 3 documents
FARE INFERENZE Storie e attività per potenziare la comprensione del testo
2019
Attualmente, la tematica relativa ai processi inferenziali costituisce un ampio e interessante filone di ricerca in cui convergono i contributi della scienza cognitiva e della linguistica testuale. Poiché difficoltà nell’attivazione di processi inferenziali sottesi alla comprensione del testo possono connotarsi quali significativi predittori di varie problematiche nell’ambito dell’apprendimento scolastico, diviene sempre più urgente l’individuazione di tutti i fattori capaci di inibire o favorire l’attivazione di inferenze, siano esse lessicali, quando riguardano il significato di una parola sconosciuta ma deducibile dal contesto, oppure semantiche se, invece, riguardano il significato di i…
Colonizzazione pneumococcica in bambini in eta' scolare e possibile trasmissione intrafamiliare: l'esperienza dello studio "BINOCOLO" in Sicilia.
2016
INTRODUZIONE La colonizzazione orofaringea da pneumococco interessa il 90% dei bambini nel primo anno di vita ed i contatti familiari possono giocare un ruolo cruciale nella stessa. Per analizzare i fattori associati alla colonizzazione da pneumococco e alla possibile trasmissione intra-familiare, è stato realizzato il progetto BINOCOLO: "Bambini Insieme ai NOnni COntro LO Pneumococco" su una popolazione studentesca e relativi familiari co- residenti. METODI Per l'arruolamento dei partecipanti allo studio, sono state identificate due scuole primarie del Comune di Palermo. Per ogni soggetto reclutato, un questionario e un tampone orofaringeo sono stati raccolti attraverso un team opportuname…
La tecnica delle storie disegnate
2015
La valutazione psicodiagnostica nell’età dello sviluppo è assai complessa e problematica. E ciò per via dell’oggetto di osservazione – il bambino e l’adolescente – che presenta specifiche caratteristiche rispetto all’adulto. Occorre, innanzitutto, evidenziare l’importanza del concetto di processo di sviluppo per la comprensione dei bambini e degli adolescenti, scartando metodologie derivate dal lavoro con gli adulti e privilegiando, piuttosto, valutazioni che tengono conto della psiche infantile in continuo divenire, dei processi di cambiamento e della dimensione prognostica insita nell’atto diagnostico. Quando si parla di bambini e adolescenti viene, in sostanza, scardinato il vecchio conc…